€ 3,26
Filtro riduttore per macchine da caffè De Longhi 6032105100
6032105100
Disponibile
Il filtro riduttore originale De'Longhi (codice 6032105100) è l'ingegnoso dischetto adattatore che moltiplica la versatilità della tua moka elettrica Alicia. Se hai smarrito accidentalmente questo piccolo componente o se si è deformato con l'uso, ti sarà impossibile preparare una dose parziale di caffè mantenendo l'aroma ottimale. Inserendo questo ricambio originale nell'imbuto della caldaia, potrai dimezzare la quantità di polvere di caffè garantendo al contempo la corretta pressatura e resistenza al passaggio dell'acqua. Il risultato? Un caffè sempre corposo e intenso, anche quando decidi di prepararne solo poche tazze, evitando sprechi di miscela e senza fastidiosi retrogusti acquosi.
Questo disco riduttore è un accessorio specificamente dimensionato per gli imbuti filtro delle più vendute moke elettriche della gamma De'Longhi Alicia. Le principali compatibilità includono:
Nota: I filtri riduttori variano nel diametro in base al numero di tazze complessive della moka (es. da 9 a 6, da 6 a 3 o da 4 a 2). Prima di confermare l'acquisto, capovolgi la base della tua caffettiera e controlla l'etichetta tecnica argentata per assicurarti che il modello esatto sia compatibile con questo specifico diametro.
Come tecnico, ascolto spessissimo clienti che si lamentano di un caffè "bruciato" o eccessivamente debole quando provano a fare un numero ridotto di tazze con la loro moka grande. L'errore classico è riempire a metà l'imbuto del caffè senza utilizzare il filtro riduttore 6032105100. In questo modo, l'acqua bollente in risalita non incontra alcuna resistenza, scava dei veri e propri "crateri" nella polvere (fenomeno del channeling) ed estrae un liquido acquoso. Il dischetto riduttore è fondamentale proprio perché chiude la camera d'aria in eccesso, compattando la dose di caffè ridotta e obbligando l'acqua a estrarre ogni singola goccia di aroma a regola d'arte.
Un trucco d'officina per preservare questo prezioso ricambio: il 90% delle volte in cui viene riacquistato, è perché il precedente è finito accidentalmente nell'immondizia. Quando svuoti la moka dopo l'uso, la polvere bagnata fa un effetto "ventosa" sul riduttore. Se batti l'imbuto direttamente sul bordo della pattumiera, il dischetto salterà via insieme ai fondi senza che tu te ne accorga! Prendi la ferrea abitudine di usare il piccolo perno centrale per sfilare dolcemente il riduttore prima di svuotare il caffè esausto. Infine, lavalo sempre solo a mano: questi metalli in lavastoviglie si ossidano all'istante, diventando neri e rilasciando fastidiose patine opache che andrebbero a rovinare irrimediabilmente il sapore dei tuoi prossimi caffè.
Scopri le offerte per risparmiare
nella manutenzione degli elettrodomestici
Tutte le offerte
Se hai bisogno ti aiutiamo senza impegno a trovare rapidamente il giusto accessorio o ricambio
Durante i giorni festivi o gli orari di chiusura dei negozi puoi inviarci una richiesta a cui risponderemo sempre rapidamente.
Le spedizioni dei nostri articoli sono disponibili per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Bari, Verona, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Bergamo, Messina, Parma, Trieste e in tutte le altre città d'Italia.